Lcd Soundsystem - “American Dream

Lcd Soundsystem - “American Dream

“American Dream” è l'eclatante disco che ha portato nuovamente sulle scene gli Lcd Soundsystem.
Questo nuovo album è uscito venerdi 1 settembre per Columbia/Dfa e giunge dopo ben sette anni dal precedente, contenendo i tre brani già diffusi online da James Murphy: “Call The Police”“American Dream” e“Tonite”.
Di questo ultimo singolo era stato pubblicato anche il video ufficiale, diretto da Joel Kefali e girato in Australia, a Melbourne:

 


''American Dream'' è un disco sognante, psichedelico, con la parvenza di un viaggio verso orizzonti soleggiati e polverosi. 'Oh Baby' ne segna il tamburellante inizio, con scariche di elettricità ed echi da deserto del Sahara. E le voci, in lontananza e corredate da trombe distorte, fanno da inquietante compagnia su 'Other Voices' mentre i ritmi si scaldano su 'I Used To'. Rock, psichedelia e sperimentazione fanno parte della ricetta di brani come 'Change Yr Mind' e domande importanti si rincorrono sulla batteria che parte adagio aprendo 'How Do You Sleep?'. Il già citato singolo 'Tonite' è un brano da wave anni '80 e sulla stessa linea, ma più tendente all'ispirazione Bowie, 'Call The Police' rilassa e fa pensare. La title track 'American Dream' è onirica, carezzevole, dolce mentre, a dispetto del suo titolo, 'Emotional Haircut' è ruvida e vibrante: le vibrazioni non si placano nemmeno sull'ultima traccia, 'Black Screen', che si pone come ciliegina sulla torta: un dolce rappresentato da un disco da assaporare fino all'ultimo.
 
Dopo aver fatto polverizzare nel giro di 10 minuti i biglietti per i suoi concerti al Brooklin Steel, per sette notti dal 16 al 24 giugno, James Murphy sarà di nuovo in tour (e di nuovo al Brooklin Steel, dal 11 al 23 dicembre).
Gli LCD Soundsystem gireranno il mondo, suoneranno nelle arene e nei teatri, e saranno tra gli headliners in festival prestigiosi come il Pitchfork, il Forecastle, il Voodoo Music + Arts Experience, per citarne alcuni (per info: lcdsoundsystem.com).


american dream, dischi, lcd soundsystem, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086567 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online